Essere in possesso di un marchio famoso comporta tutta una serie di vantaggi, il principale dei quali è senza dubbio il fatto che la legge gli garantisce una cosiddetta “tutela ultramerceologica”.
In pratica significa che anche se quel marchio è stato inizialmente registrato in una determinata classe, quando diventa famoso viene automaticamente protetto in tutte le classi esistenti.
In passato ho fatto un video in cui ho esortato a stare alla larga da un marchio famoso, illustrando il “perché” nonché i rischi che si corrono.
Ora invece supponiamo che siate voi i titolari di un marchio famoso, e che quindi vi poniate il problema di come dimostrare che il vostro marchio è famoso.
Per dimostrarlo prendo spunto dai suggerimenti forniti allo scopo dall’EUIPO, l’organo ufficiale presso il quale si registrano i marchi comunitari.
Occorre ad esempio mostrare:
- la quota di mercato detenuta dal marchio, cioè la percentuale delle vendite totali ottenute in un determinato settore del mercato;
- l’intensità dell’uso di un marchio, che può essere dimostrata facendo riferimento al volume delle vendite (cioè al numero di unità vendute) e al giro d’affari (cioè al valore totale di tali vendite) conseguiti relativamente ai prodotti contrassegnati dal marchio;
- l’ambito geografico, cioè l’asserita notorietà del marchio che deve essere abbastanza diffusa, tale da coprire una parte sostanziale del territorio di riferimento;
- la durata del suo uso cioè la longevità del marchio; quanto più a lungo il marchio è stato usato sul mercato, tanto maggiore sarà il numero di consumatori che presumibilmente lo avranno incontrato;
- l’entità degli investimenti effettuati dall’impresa per promuoverlo. Ad esempio una campagna promozionale lunga, intensa e diffusa può costituire un forte indizio del fatto che il marchio abbia acquisito una notorietà.
L’EUIPO precisa inoltre che i documenti probatori, dovranno provenire da fonti indipendenti ed autorevoli.
– Devi Registrare un Marchio?
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: