i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Essere in possesso di un marchio famoso comporta tutta una serie di vantaggi, il principale dei quali è senza dubbio il fatto che la legge gli garantisce una cosiddetta “tutela ultramerceologica”.

In pratica significa che anche se quel marchio è stato inizialmente registrato in una determinata classe, quando diventa famoso viene automaticamente protetto in tutte le classi esistenti.

In passato ho fatto un video in cui ho esortato a stare alla larga da un marchio famoso, illustrando il “perché” nonché i rischi che si corrono.

Ora invece supponiamo che siate voi i titolari di un marchio famoso, e che quindi vi poniate il problema di come dimostrare che il vostro marchio è famoso.

Per dimostrarlo prendo spunto dai suggerimenti forniti allo scopo dall’EUIPO, l’organo ufficiale presso il quale si registrano i marchi comunitari.

Occorre ad esempio mostrare:

  • la quota di mercato detenuta dal marchio, cioè la percentuale delle vendite totali ottenute in un determinato settore del mercato;
  • l’intensità dell’uso di un marchio, che può essere dimostrata facendo riferimento al volume delle vendite (cioè al numero di unità vendute) e al giro d’affari (cioè al valore totale di tali vendite) conseguiti relativamente ai prodotti contrassegnati dal marchio;
  • l’ambito geografico, cioè l’asserita notorietà del marchio che deve essere abbastanza diffusa, tale da coprire una parte sostanziale del territorio di riferimento;
  • la durata del suo uso cioè la longevità del marchio; quanto più a lungo il marchio è stato usato sul mercato, tanto maggiore sarà il numero di consumatori che presumibilmente lo avranno incontrato;
  • l’entità degli investimenti effettuati dall’impresa per promuoverlo. Ad esempio una campagna promozionale lunga, intensa e diffusa può costituire un forte indizio del fatto che il marchio abbia acquisito una notorietà.

L’EUIPO precisa inoltre che i documenti probatori, dovranno provenire da fonti indipendenti ed autorevoli.

– Devi Registrare un Marchio?

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– UIBM

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/

– EUIPO

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/