Avete registrato un marchio ma successivamente scoprite che è piuttosto debole ed inefficace, quindi vi chiedete se si può fare qualcosa per renderlo più forte ed efficace nei confronti della concorrenza.
Dico subito che la risposta è SI, si può fare qualcosa, ma procediamo con ordine.
Anzitutto voglio ricordare che un marchio si definisce “debole” quando è formato prevalentemente da termini di uso comune o che fanno riferimento alle prestazioni del prodotto, per esempio aggettivi del tipo super, extra o similari.
Ancora, un marchio risulterà debole quando è troppo descrittivo (cioè semplicemente descrittivo di alcune qualità del prodotto).
Comunque per approfondire il tema potete guardare il video che realizzai tempo fa sull’argomento: trovate il link tra le schede qui in alto a sinistra.
Detto questo, vediamo cosa fare per rendere più forte un marchio che inizialmente era piuttosto debole: occorre sfruttare il concetto di “secondary meaning”, spiego di cosa si tratta.
Dovete usare intensamente il marchio per parecchio tempo, e dovete supportarlo con un’intensa pubblicità, in questo modo anche un marchio inizialmente debole può diventare un marchio forte.
Faccio un esempio.
Ho un marchio che contraddistingue salotti, basato su un termine descrittivo e generico qual è la parola “divano”, si pensi ad esempio al marchio “divani & divani” la cui importanza sul mercato nazionale ed estero è decisamente nota a tutti: ebbene, anche se questo marchio è basato su un termine assolutamente generico, è diventato un marchio forte proprio grazie ad un intenso uso protratto nel tempo ed un’ampia diffusione pubblicitaria.
– Devi Registrare un Marchio?
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: