REGISTRA IL TUO MARCHIO

Mi è stato chiesto da un cliente: “posso stare tranquillo con un marchio registrato?”

Gli ho risposto: “Cosa intendi per “stare tranquillo“? Intendi dire che non riceverai mai alcun tipo di problema da parte di altri marchi registrati?”

La risposta è che si possono comunque avere problemi anche se il proprio marchio è registrato.

Ne voglio elencare 3:

1 – Prima di registrare il vostro marchio non avete effettuato nessuna ricerca di anteriorità, ossia non avete verificato se il marchio era già registrato da qualcun altro o meno. Potrebbe quindi accadere che avete registrato un marchio uguale ad uno già esistente, in tal caso il titolare del marchio già esistente può intimarvi di ritirare il vostro marchio o, nella peggiore delle ipotesi, può chiedervi i danni.

2 – Avete registrato un marchio troppo debole: sul concetto di marchio “debole e forte” ho già fatto un video e vi invito a visionarlo. In questo caso mi limito a dire che se entrate in conflitto con un marchio identico o molto simile, esiste la possibilità che non riusciate a difendervi proprio perché il vostro marchio è troppo debole.

3 – sarà SEMPRE possibile che il titolare di un marchio che, a suo giudizio, si ritenga leso, si attivi in qualche modo per difendere i propri diritti di anteriorità. Mi spiego meglio: se pensate che nessuno potrà mai agire contro di voi perché avete un marchio registrato, siete in errore perché chiunque può decidere in qualsiasi momento di avviare un’azione legale contro di voi perché magari, secondo lui, il vostro marchio lo sta danneggiando. A quel punto sarete costretti a difendervi.

Questi tre casi servono a farvi capire che anche se con un marchio registrato si acquisiscono molti diritti e tutele, bisogna anche sapere che non si è mai totalmente immuni da possibili problemi.

– Devi Registrare un Marchio?

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– UIBM

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/

– EUIPO

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/