REGISTRA IL TUO MARCHIO

Perchè esistono marchi uguali registrati?”

Magari vi siete posti questa domanda dopo aver consultato una banca dati ed aver scoperto che ci sono marchi registrati uguali tra loro.

In altre parole, magari dovete registrare un marchio e vi siete presi la briga di controllare se esistono dei marchi uguali già registrati: in quella occasione avete scoperto che ce ne sono parecchi e vi chiedete come sia possibile.

I motivi possono essere diversi, in questo video ne elenco alcuni:

1 – Il soggetto che ha depositato un marchio uguale ad uno già esistente, non ha fatto nessun controllo antecedente. Voglio infatti ricordare che la ricerca di anteriorità, ossia il controllo dell’esistenza di un marchio uguale già registrato, non è obbligatorio pertanto può succedere che vengano depositati marchi uguali tra loro.

2 – Anche l’ufficio che riceve la domanda di marchio non effettua nessuna ricerca di anteriorità per verificare se un marchio uguale esiste già o meno. La conseguenza è che se tutti i documenti del secondo marchio sono a posto da un punto di vista formale, questo viene regolarmente inserito nelle banche dati anche se è uguale ad uno già esistente.

3 – Due o più marchi uguali possono anche coesistere se non si danno fastidio tra loro. Tenendo infatti conto che un’azione legale è costosa e dall’esito incerto, il titolare di un marchio anteriore magari evita di intraprenderla se il marchio posteriore non lo intralcia sul mercato.

4 – I titolari di due marchi uguali hanno deciso di stipulare un accordo di coesistenza: magari hanno stabilito delle condizioni che salvaguardano entrambi e le hanno messe nero su bianco.

Ci possono essere ancora altri motivi ma l’importante è capire che non bisogna stupirsi dell’esistenza di due o più marchi uguali in una banca dati.

– Devi Registrare un Marchio?

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– UIBM

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/

– EUIPO

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/