Se vi state chiedendo “il mio marchio può decadere?” la risposta secca è “POTENZIALMENTE SI”.
Questo può accadere quando interviene la cosiddetta “volgarizzazione del marchio”.
ATTENZIONE: “volgarizzazione del marchio” non significa che il marchio diventa volgare, bensì significa che diventa di uso comune per identificare un generico prodotto in una determinata categoria.
In altre parole perde la sua capacità di identificare un prodotto specifico e viene associato ad un’intera categoria di prodotti con le medesime caratteristiche.
Volendo fare un esempio cito il termine “thermos”: oggi è comunemente usato per identificare un contenitore per mantenere fresca una bevanda, ma inizialmente era un marchio che si è appunto volgarizzato ed è diventato di uso comune.
Stessa sorte è toccata al tessuto sintetico “nylon” ed a molteplici altri marchi.
Dopo che un marchio diventa di uso comune, interviene la sua decadenza in quanto viene meno la sua “capacità distintiva”.
Ricordo che la “capacità distintiva” di un marchio è considerato un elemento essenziale, senza il quale un marchio non può essere registrato.
– Devi Registrare un Marchio?
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Devi Scegliere la Classe del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Vuoi un Preventivo per la Registrazione del tuo Marchio?
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: