REGISTRA IL TUO MARCHIO comincia da qui
“Brevetto marchio” o anche “brevettare un marchio” sono dei modi di dire utilizzati molto spesso al posto di “registrare un marchio” ma sono entrambi sbagliati.
Certo, si capisce il senso di quei modi di dire specie se a pronunciarli sono persone che non hanno dimestichezza con i termini utilizzati in questo settore, ma è bene sapere che “brevetto” e “marchio” sono due cose completamente diverse.
Il brevetto si riferisce esclusivamente ad una invenzione innovativa, cioè ad esempio un oggetto nuovo oppure un procedimento industriale innovativo, mentre un marchio identifica solamente il nome o il logo che si desidera registrare per un nuovo prodotto o una nuova impresa.
In altre parole con un brevetto si protegge la funzionalità di un nuovo prodotto, mentre con il marchio si protegge solo il nome commerciale che si intende dare al nuovo prodotto oppure l’estetica del suo logo.
Molto diversa è anche la durata della tutela che si può ottenere: un brevetto dura al massimo 20 anni e NON può essere prolungato o rinnovato, mentre un marchio dura 10 anni ma può essere rinnovato all’infinito, quindi se venisse rinnovato ogni volta è come se non avesse mai scadenza.
Faccio un esempio finale: se un’azienda inventa un utensile innovativo allora lo brevetta al fine di essere l’unica a poterlo produrre, poi registra il marchio per dargli un nome commerciale e far sì che i consumatori lo possano riconoscere e memorizzare.
– Registrare un Marchio con noi:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: