Comincio col ricordare che un marchio dura 10 anni dalla data in cui è stato depositato: quindi se avete depositato il marchio nel 2012 quest’anno giungerà alla sua scadenza.
A questo punto avete due possibilità:
1 – Lasciarlo scadere senza fare nulla;
2 – Rinnovarlo prima che scada.
Scegliete il primo caso se non avete più interesse a mantenere in vita il marchio: può essere il caso di un marchio che contraddistingue un’attività che non esiste più, o magari il marchio di un prodotto non più in produzione.
Voglio sottolineare che in questo caso il marchio scade e diventa di pubblico dominio: questo significa che da quel momento in poi chiunque potrà utilizzarlo liberamente.
Se invece il marchio continua ad essere importante per voi, ad esempio riguarda un’attività regolarmente esistente oppure un prodotto ancora in vendita, vi conviene assolutamente rinnovarlo.
Quando un marchio viene rinnovato dura ulteriori 10 anni ed è qui che sta il principale vantaggio di un marchio: la sua durata è potenzialmente infinita!
Non esiste un limite massimo al numero di rinnovi possibile, lo si può rinnovare all’infinito.
– Registrare un Marchio con noi:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: