“Possono registrare un marchio uguale al mio?”
La domanda è semplice ma la risposta non è altrettanto semplice, seguitemi bene.
Se il marchio che vogliono registrare è uguale al vostro ma si trova in una classe diversa, allora lo possono fare senza problemi a meno che il vostro marchio non sia particolarmente famoso.
Se invece il marchio che vogliono registrare è uguale al vostro ed inoltre si trova nella stessa classe, allora c’è da fare una distinzione.
C’è da distinguere tra l’operazione di deposito di una domanda di marchio uguale al vostro, e la validità che ha quel marchio rispetto al vostro.
Mi spiego: una persona se vuole può anche depositare una domanda di marchio uguale al vostro, non c’è nulla che glielo impedisca.
L’Ufficio Italiano che riceve quella domanda, non va a controllare se un marchio uguale esiste già, bensì si limita ad effettuare dei controlli formali del tipo il possesso dei requisiti minimi, le tasse pagate, la modulistica correttamente compilata e poco altro.
Se queste formalità sono in ordine, il marchio viene addirittura registrato, con grande soddisfazione di chi ha presentato quella domanda di marchio!
Ma non temete: tenendo conto che voi disponete di un marchio uguale però registrato tempo prima, potrete facilmente agire in vario modo contro quel marchio registrato dopo di voi.
Con tutta probabilità riuscirete a farlo cancellare e quindi non avrà più nessuna validità: tornerete ad essere gli unici ad utilizzare quel marchio!
Quindi tornando alla domanda iniziale rispondo positivamente ma aggiungo una frase:
“Possono registrare un marchio uguale al vostro?”
Si, ma non avrà alcuna validità rispetto al vostro!
– Registrare un Marchio con noi:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
– EUIPO
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: