i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cominciamo subito col mettere in chiaro che “registrare un brand” è un modo di dire non corretto.

Marchio e Brand non sono equivalenti anche se spesso vengono utilizzati allo stesso modo.

Ne voglio evidenziare le differenze principali:

BRAND

Il concetto di brand è sostanzialmente astratto: il brand non è solo la marca di un prodotto ma comprende tutto un insieme di valori legati a quel prodotto.

Faccio un esempio.

Se parlo di jeans, il brand Levi’s non è solo una marca ma mi trasmette immediatamente una serie di valori legati a quella azienda: mi trasmette notorietà, reputazione, qualità ecc.

Un brand può trasmettere emozioni e ispirare reazioni sia di affezione che di repulsione.

Nel processo di costruzione di un brand assume grande importanza la strategia di comunicazione seguita dall’azienda.

Un brand si costruisce nel tempo attraverso la comunicazione, la qualità del prodotto, i rapporti con il pubblico ecc.

MARCHIO

Il Marchio è invece estremamente concreto e non è altro che la rappresentazione grafica del Brand.

Il marchio può contenere elementi grafici, lettere, numeri, suoni, l’importante è che attraverso di esso l’azienda possa distinguere i propri prodotti rispetto a quelli di un’altra.

In definitiva è corretto dire “registrare un marchio” ma non è corretto invece dire “registrare un brand”.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/