REGISTRA IL TUO MARCHIO comincia da qui

Alcuni si chiedono cosa significano esattamente il termine “trademark” e le lettere “TM” che si leggono spesso quando si parla di marchio.

Ebbene per quanto riguarda il termine TRADEMARK, la sua traduzione letterale è “marchio commerciale”, ma nella pratica non c’è alcuna differenza con il termine “marchio”.

Ciò che invece va spiegato bene è il significato delle due lettere TM con le quali si abbrevia il termine “trademark” e che vengono poste solitamente in piccolo in alto a destra ad un marchio.

Per spiegarlo devo però fare un passo indietro: occorre specificare che quando si vuole registrare un marchio, la procedura prevede che esso debba essere per prima cosa depositato presso l’ufficio preposto.

A quel punto il marchio risulta “depositato”.

Quello è il momento in cui si devono utilizzare le due lettere TM sul marchio: esse indicano cioè che è stata avviata la procedura di registrazione di quel marchio.

Da quel momento in poi il marchio può essere utilizzato anche se la sua tutela non è ancora del tutto completa.

Le due lettere TM servono soprattutto come deterrente nei confronti di chi ha la tentazione di copiare il marchio: il loro messaggio è “Attenzione, è stata avviata la procedura di registrazione quindi il marchio è tutelabile legalmente”.

Specifico infine che l’utilizzo del simbolo TM, così come di altri simboli similari, non è obbligatorio per legge: siete cioè liberi di utilizzarli o meno.

Ciò che invece non dovete assolutamente fare è utilizzarli quando ciò è falso: la legge prevede infatti una sanzione amministrativa per chiunque utilizza simboli o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti cioè a far credere che il marchio sia stato registrato quando invece non è stato fatto.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/