Se avete l’esigenza di registrare il marchio di un prodotto alimentare specifico, oppure più genericamente registrare il marchio di un’azienda che produce prodotti alimentari, la prima cosa da fare è scegliere la classe nella quale registrare il marchio.
Le classi vanno scelte all’interno della cosiddetta “Classificazione di Nizza”: ecco il link per scaricare l’elenco completo:
Le classi che riguardano i prodotti alimentari e le bevande vanno dalla classe 29 alla classe 33: ovviamente le varie classi differiscono tra loro per il tipo di prodotto alimentare che dovrà essere contraddistinto dal marchio da registrare.
Si tratta di classi molto “affollate”, ovvero in quelle classi sono stati registrati un numero elevato di marchi.
Di conseguenza spesso trovare una dicitura che non sia già stata registrata può essere difficile.
Voglio ricordare che non basta cambiare una lettera oppure aggiungere un termine generico ad un marchio già registrato, occorre differenziarlo nella maniera più netta possibile se non si vogliono avere problemi con il titolare del marchio registrato anteriormente.
Ecco quindi che diventa assolutamente consigliabile fare una ricerca di anteriorità prima di registrare il proprio marchio, al fine di verificare se esiste già un marchio identico o molto simile.
Su questo argomento ho già realizzato un video di cui consiglio la visione.
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: