i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copiare marchio su Facebook può avere implicazioni serie se siete titolari di una pagina.
Quando avete scelto il nome della vostra pagina Facebook probabilmente non vi siete preoccupati di verificare se corrispondeva ad un marchio registrato.
Potreste quindi, in buona fede, aver violato un marchio registrato da qualcun altro, cioè potreste aver utilizzato un nome corrispondente ad un marchio già registrato.
Vediamo quali sono le implicazioni:

  • Il titolare del marchio registrato potrebbe chiedervi di eliminare la pagina, sempreché i prodotti/servizi associati al suo marchio rientrino nella stessa categoria merceologica di quelli trattati nella vostra pagina Facebook; per farlo potrebbe rivolgersi al suo legale facendogli preparare una lettera di diffida, oppure potrebbe attivare la procedura di tutela prevista da Facebook chiedendo a loro di rimuovere la vostra pagina. In entrambi i casi non c’è nulla di automatico, ossia voi avrete sempre la possibilità di difendervi.

  • Se foste costretti a cambiare il nome della vostra pagina, il danno economico e di immagine che ne deriverebbe potrebbe essere enorme: oltre alle implicazioni più evidenti, faccio notare che tutti gli investimenti in “tempo” e “creatività” sostenuti fino a quel momento saranno stati vani.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/