GUARDA ANCHE
significato dei simboli ®-©-TM
GUARDA ANCHE
significato dei simboli ®-©-TM
Succede che all’estero siano in vendita prodotti con un marchio che “suona” come di origine italiana, ma che in realtà non lo è: si tratta del fenomeno dell’ “italian sounding”. Tenendo conto che i nostri prodotti agroalimentari sono molto apprezzati a livello mondiale, diverse aziende estere attribuiscono ai loro prodotti un marchio che SEMBRA ITALIANO con l’obbiettivo di ritagliarsi fette di mercato a discapito di aziende produttrici nostrane.
Si tratta quindi di un inganno per i consumatori esteri: mettere in commercio prodotti aventi espliciti riferimenti italiani e/o un nome che “suona” come italiano. La conseguenza è quella di provocare alle aziende italiane sia un danno economico (sottrazione di fette di mercato), che un danno di immagine legato alla qualità del prodotto (spesso molto inferiore).
Alcuni esempi:
- Mozarella, che viene spacciata per mozzarella di bufala;
- Salsa Pomarola;
- Spagheroni;
- Linguine Ronzoni;
- Parmesan, spacciato per parmigiano;
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scegliere la classe del Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Chiedere un preventivo:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: