GUARDA ANCHE
significato dei simboli ®-©-TM

GUARDA ANCHE
significato dei simboli ®-©-TM

 

Succede che all’estero siano in vendita prodotti con un marchio che “suona” come di origine italiana, ma che in realtà non lo è: si tratta del fenomeno dell’ “italian sounding”. Tenendo conto che i nostri prodotti agroalimentari sono molto apprezzati a livello mondiale, diverse aziende estere attribuiscono ai loro prodotti un marchio che SEMBRA ITALIANO con l’obbiettivo di ritagliarsi fette di mercato a discapito di aziende produttrici nostrane.

Si tratta quindi di un inganno per i consumatori esteri: mettere in commercio prodotti aventi espliciti riferimenti italiani e/o un nome che “suona” come italiano. La conseguenza è quella di provocare alle aziende italiane sia un danno economico (sottrazione di fette di mercato), che un danno di immagine legato alla qualità del prodotto (spesso molto inferiore).

Alcuni esempi:

  • Mozarella, che viene spacciata per mozzarella di bufala;
  • Salsa Pomarola;
  • Spagheroni;
  • Linguine Ronzoni;
  • Parmesan, spacciato per parmigiano;

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/