i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il “Marchio Olfattivo” si può anche definire “Marchio di Odore” e serve a tutelare una particolare fragranza, ma è di difficile registrazione.
Fino allo scorso anno, un marchio per poter essere registrato doveva essere assolutamente rappresentabile graficamente, cosa difficile con gli odori in quanto non sono percepibili visivamente.

Questo è sempre stato l’ostacolo principale verso la registrazione di un marchio olfattivo: la rappresentazione per essere idonea deve infatti presentare le caratteristiche di chiarezza, durevolezza ed obiettività, però:

  • la chiarezza non è ottenibile rappresentando una complessa formula chimica;
  • la durevolezza non è ottenibile con un campione (si degrada col tempo);
  • l’obbiettività non esiste per un profumo (la percezione è soggettiva).

Lo scorso anno il Governo Italiano ha però emanato un Decreto Legge (DL 15 del 20/02/19) che ha abolito il requisito della rappresentazione grafica, aprendo la strada anche ai marchi olfattivi.
Permangono tuttavia delle difficoltà legate alla necessaria rappresentazione del marchio con “chiarezza e precisione”.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/