Il “Marchio Olfattivo” si può anche definire “Marchio di Odore” e serve a tutelare una particolare fragranza, ma è di difficile registrazione.
Fino allo scorso anno, un marchio per poter essere registrato doveva essere assolutamente rappresentabile graficamente, cosa difficile con gli odori in quanto non sono percepibili visivamente.
Questo è sempre stato l’ostacolo principale verso la registrazione di un marchio olfattivo: la rappresentazione per essere idonea deve infatti presentare le caratteristiche di chiarezza, durevolezza ed obiettività, però:
- la chiarezza non è ottenibile rappresentando una complessa formula chimica;
- la durevolezza non è ottenibile con un campione (si degrada col tempo);
- l’obbiettività non esiste per un profumo (la percezione è soggettiva).
Lo scorso anno il Governo Italiano ha però emanato un Decreto Legge (DL 15 del 20/02/19) che ha abolito il requisito della rappresentazione grafica, aprendo la strada anche ai marchi olfattivi.
Permangono tuttavia delle difficoltà legate alla necessaria rappresentazione del marchio con “chiarezza e precisione”.
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scegliere la classe del Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Chiedere un preventivo:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: