REGISTRA IL TUO MARCHIO comincia da qui

REGISTRA IL TUO MARCHIO comincia da qui

Come regola generale, una delle caratteristiche che deve possedere un marchio per essere valido è la capacità distintiva, cioè si deve poter distinguere dagli altri; è quindi sconsigliabile basare il marchio solo su termini generici e di uso molto comune.

Può succedere però che un marchio inizialmente privo di distintività, la riesca ad acquisire in un secondo momento grazie all’uso protratto nel tempo e ad un intenso supporto pubblicitario. Questo è il fenomeno del “secondary meaning” che si verifica quando un marchio da debole (perché privo di originalità e distintività) diventa forte.

Pertanto anche un marchio che contraddistingue salotti, basato su un termine descrittivo e generico qual è ad esempio la parola “divano”, può potenzialmente acquisire nel tempo distintività. Ad esempio è quanto accaduto al marchio “divani & divani” la cui importanza sul mercato nazionale ed estero è decisamente nota a tutti, il quale è diventato forte sul mercato proprio grazie ad un’ampia diffusione pubblicitaria.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/