Un colore, in generale, dona identità ad un marchio facilitandone la riconoscibilità; quando un consumatore si trova di fronte ad un marchio lo memorizza prima visivamente e, solo in un secondo momento, verbalmente. La presenza di uno o più colori facilita la memorizzazione complessiva del marchio.
Inoltre, il consumatore percepisce all’istante il colore di un prodotto e lo associa subito alla relativa marca prima ancora di averne letto il nome, dunque il colore può conferire un’efficacissima distintività e caratterizzazione ad un prodotto.
Rinunciare al colore significa quindi perdere un importante elemento di distintività, che aiuta nel riconoscimento di un marchio e nella conseguente scelta di un prodotto da esso contraddistinto. Bisogna inoltre ricordare che registrare un marchio a colori non comporta nessun costo aggiuntivo.
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scegliere la classe del Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Chiedere un preventivo:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: