GUARDA ANCHE
consigli PRIMA di Registrare un Marchio

GUARDA ANCHE
consigli PRIMA di Registrare un Marchio

I termini “logo” e “marchio” hanno lo stesso significato?
Risponde in maniera chiara e sintetica l’Ing. Nicola Marzulli
, guardando in particolare all’uso comune che si fa di questi due termini.

Sovente i due termini vengono utilizzati come sinonimi ma in realtà esistono delle differenze:

  • il termine “logo” è l’abbreviazione di “logotipo”, cioè la parte “scritta” (il nome per capirci);

  • spesso al logotipo si aggiunge un simbolo (un’immagine grafica), che viene definita “pittogramma”;

  • la somma di logotipo+simbolo dà come risultato il “marchio”.

Oggi, logo e marchio sono in realtà considerati la stessa cosa: parlare cioè di “registrazione logo” o di “registrazione marchio” è quindi sostanzialmente equivalente.

Il “marchio” può quindi essere rappresentato soltanto da un nome (marchio verbale), oppure da una sola immagine (marchio figurativo) od infine da immagine+nome (marchio figurativo con elementi verbali).

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/