i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricerca di identità serve a stabilire se esistono marchi uguali a quello che si intende registrare, cioè si tratta di un’indagine mirata a controllare che non esista un marchio identico che sia stato già depositato o registrato da altri.

La ricerca di similitudine invece non si limita ad indagare sull’uguaglianza letterale del termine, ma indaga anche su tutti quei marchi registrati che possono risultare simili al proprio, anche dal punto di vista fonetico e visivo.

Di seguito alcuni esempi per comprendere la differente operatività della ricerca di identità e di similitudine: se si volesse depositare il marchio “compak”, la ricerca di identità indagherebbe SOLO sul termine “compak”, ma se ci fosse un marchio già registrato come ad esempio “compaq”, nella ricerca di identità non comparirebbe perchè è simile ma non identico.

Una ricerca di similitudine invece restituirebbe anche tale risultato in quanto i due marchi sono foneticamente uguali. La stessa cosa accade quando parole uguali sono scritte senza spaziature, con numeri, utilizzando lettere differenti ma con lo stesso suono, e così via.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/