i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando si registra un marchio lo si può intestare ad una persona fisica (ad esempio il sig. Mario Rossi), oppure ad una persona giuridica (azienda con ragione sociale e partita IVA).

Dato che esiste questa possibilità, in alcuni casi ci si può quindi chiedere se è il caso intestare il marchio a una persona fisica o giuridica: il dubbio sorge soprattutto nel caso in cui LA PERSONA FISICA E’ TITOLARE DELL’AZIENDA a cui dovrebbe intestare il marchio.

Faccio qualche breve considerazione su quest’ultimo caso, cioè quando il titolare dell’azienda voglia intestare il marchio a se stesso, premettendo però che per approfondimenti è assolutamente opportuno confrontarsi con il proprio commercialista e con il proprio legale di riferimento:

  • Intestare il marchio alla persona fisica titolare dell’azienda.

    • VANTAGGI:

  1. svincolare il marchio dalle sorti dell’azienda, la quale può anche fallire ma il marchio rimane nelle mani del titolare.

  2. risparmio fiscale derivante dalle royalty che l’azienda pagherebbe al titolare per l’uso del marchio (approfondire col proprio commercialista).

    • SVANTAGGI:

  1. è necessario stipulare un contratto di licenza con il quale il titolare cede l’uso del marchio alla sua azienda.

  2. è necessario trascrivere il contratto presso l’UIBM o l’EUIPO (a seconda che sia un marchio nazionale o comunitario).

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/