VEDI ANCHE
significato dei simboli ®-©-TM
Se esportate i vostri prodotti negli Emirati Arabi allora avete la necessità di registrare il vostro marchio in quel paese.
In precedenza ho realizzato dei video per spiegare in generale come registrare un marchio internazionale, e più in particolare in Cina e Stati Uniti.
In quei casi ho spiegato che esiste un protocollo internazionale semplificato che permette di effettuare la registrazione in diversi paesi del mondo selezionabili a piacimento.
Gli Emirati Arabi purtroppo NON aderiscono a quel protocollo internazionale semplificato, dunque se si vuole registrare un marchio negli Emirati Arabi l’unica strada possibile è la registrazione direttamente sul posto, per il tramite di un agente locale.
Anche se ci si affida ad uno Studio Italiano, quest’ultimo dovrà poi obbligatoriamente nominare un agente negli Emirati Arabi.
Ciò comporta un’inevitabile aumento dei costi di registrazione: tra tasse ed onorari è possibile stimare una spesa di diverse migliaia di euro.
Non esiste nessun’altra procedura: l’agente locale è fondamentale sia per muoversi fra le normative e la burocrazia di quel territorio, sia per il fatto che tutti i documenti devono essere prodotti anche in arabo.
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:
