Spesso vediamo che su un marchio compare un piccolo simbolo simile a R cerchiato (®): quest’ultimo (il più frequente) significa che il marchio sul quale è apposto è registrato.
A questo punto ci si chiede: “se il mio marchio non è ancora registrato quali simboli simili alla R cerchiata posso usare”?
Il primo che potete senz’altro utilizzare è il simbolo TM (da mettere sempre in alto a destra).
Questo simbolo è la forma abbreviata della parola inglese “trademark” (significa “marchio”): esso viene usato quando un marchio è stato appena depositato e non è ancora registrato in maniera definitiva.
Voglio ricordare che c’è differenza tra marchio depositato e marchio registrato.
Un marchio si definisce “depositato” quando si presenta la domanda presso una Camera di Commercio oppure direttamente all’UIBM o all’EUIPO, mentre si considera “registrato” dopo alcuni mesi quando termina l’iter di esame.
Voglio anche ricordare che la legge VIETA l’utilizzo del simbolo R se il marchio sul quale è apposto risulta solo “depositato” ma non ancora “registrato”, in quanto si sta dando al consumatore un’informazione falsa.
Un ultimo simbolo simile a R cerchiato è il simbolo C cerchiato (©), attenzione però: i due simboli sono simili solo perché sono rappresentati all’interno di un cerchio.
Il loro significato è però profondamente diverso: il simbolo C cerchiato deriva dall’inglese “copyright” e viene impiegato per identificare il diritto d’autore, ossia vuol dire che l’opera a cui fa riferimento è coperta e tutelata dalla legge sul diritto d’autore.
– Registrare un Marchio:
https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio
– Scelta della classe Marchio:
https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/
– Preventivo registrazione Marchio:
https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/
– Banca dati marchi registrati in Italia:
http://www.uibm.gov.it/bancadati/
– Banca dati marchi registrati a livello comunitario: