i nostri VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Talvolta qualcuno mi chiede: è possibile registrare un marchio costituito esclusivamente da uno o più colori, ossia del tutto privo di parole o immagini?

La risposta è SI, è possibile.

Si tratta del “marchio di colore”, un marchio costituito unicamente da un colore o da combinazioni di colore.

Una combinazione di colori registrata come marchio, potrà essere utilizzata su un prodotto, un macchinario, per identificare un servizio e così via.

Un esempio quotidiano lo ritroviamo quando per strada cerchiamo un distributore di carburante; le strutture dei vari impianti di erogazione, sono contraddistinte da un ben preciso abbinamento di colori.

Capita quindi a tutti di associare immediatamente il colore alla casa madre anche senza leggerne il nome

Però attenzione, ci sono 2 limiti:

  1. La gamma dei colori è limitata, quindi i COLORI PURI non possono essere monopolizzati da pochi soggetti che ne vietino l’uso a tutti gli altri.
  2. Per costituire un valido marchio i colori o le combinazioni di colori devono rispondere a determinati requisiti (primo fra tutti “costituire un valido segno rappresentabile graficamente”).

In merito al punto 2 faccio l’esempio del marchio di colore che tentò di registrare Red Bull: si trattava di un marchio comunitario basato sul GENERICO accostamento di blu e grigio.

Il marchio fu respinto e persino il giudice europeo respinse il ricorso della Red Bull.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scelta della classe Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Preventivo registrazione Marchio:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/

– Banca dati marchi registrati in Italia:

http://www.uibm.gov.it/bancadati/

– Banca dati marchi registrati a livello comunitario:

https://euipo.europa.eu/eSearch/