GUARDA ANCHE

significato dei simboli ®-©-TM

GUARDA ANCHE

significato dei simboli ®-©-TM

 

Un’insegna caratterizza solo i locali dove si svolge l’attività dell’impresa, mentre un marchio può anzitutto essere registrato da chiunque (cioè anche da un privato che non è titolare di nessuna impresa) e poi può essere associato a qualsiasi prodotto o servizio (quindi non c’entra nulla con “i locali dove si svolge l’attività dell’impresa”).

A questo punto può sorgere una domanda: “se un marchio viene depositato successivamente ed è identico ad un’insegna preesistente nota solo a livello locale, cosa accade”?

In questa fattispecie l’insegna si comporta come se fosse un marchio di fatto, cioè il titolare può continuare ad usarla nei limiti del preuso; l’attività commerciale contraddistinta da quella insegna, resta per lo più “cristallizzata” nella cerchia locale dove è stata utilizzata l’insegna, senza più potersi espandere a livello geografico.

A quel punto, anche volendo, il titolare dell’insegna non può più registrare quella dicitura come marchio in quanto quest’ultimo è già stato registrato da un altro soggetto.

– Registrare un Marchio:

https://www.marchiologo.it/#registrazione_marchio

– Scegliere la classe del Marchio:

https://www.marchiologo.it/product/indagine-telefonica-preliminare/

– Chiedere un preventivo:

https://www.marchiologo.it/chiedici-un-preventivo/